Menu Chiudi

Undici voci per sei viaggi sentimentali nel Mediterraneo

A voce alta. Un viaggio sentimentale

Undi­ci voci per sei viag­gi. E’ que­sta l’iniziativa di audio-rac­con­to “A VOCE ALTA Un Viag­gio Sen­ti­men­ta­le”, idea­ta da Coop Iti­ne­ra, che potre­mo ascol­ta­re da mer­co­le­dì 1° apri­le, attra­ver­so undi­ci inter­pre­ta­zio­ni audio dal volu­me omo­ni­mo scrit­to, un paio di anni fa, da Simo­ne Len­zi: un viag­gio com­piu­to dall’autore nel­le cin­que regio­ni (Cor­si­ca, Tosca­na, Ligu­ria, Sar­de­gna e Var, nel sud del­la Fran­cia) coin­vol­te nel pro­get­to euro­peo INTERREG marit­ti­mo.
Undi­ci voci nar­ran­ti, di attri­ci e atto­ri livor­ne­si, rap­pre­sen­tan­ti del­la cul­tu­ra di que­sta cit­tà, che han­no ade­ri­to con pas­sio­ne all’iniziativa, met­ten­do a dispo­si­zio­ne gra­tui­ta­men­te la loro sen­si­bi­li­tà arti­sti­ca per alleg­ge­ri­re que­sti momen­ti di iso­la­men­to; con l’idea che l’arte, e l’arte del­la nar­ra­zio­ne in par­ti­co­la­re, rap­pre­sen­ta una risor­sa fon­da­men­ta­le per sen­tir­si uni­ti anche se distan­ti.
Il risul­ta­to del lavo­ro, coor­di­na­to per Iti­ne­ra da Lau­ra Giu­lia­no e per la par­te orga­niz­za­ti­va da Car­lo Neri e cura­to in post­pro­du­zio­ne e mon­tag­gio da Fran­co Chec­chi, rap­pre­sen­ta in modo acu­sti­ca­men­te tan­gi­bi­le le pro­ble­ma­ti­ci­tà che anche il mon­do arti­sti­co sta sof­fren­do in que­sto momen­to. La distan­za obbli­ga­ta, la regi­stra­zio­ne neces­sa­ria­men­te “casa­lin­ga” fat­ta al cel­lu­la­re con sem­pli­ci cuf­fie, l’impossibilità di eli­mi­na­re i rumo­ri d’ambiente, segna­no ancor di più il valo­re dell’operazione in que­sto momen­to sto­ri­co.
L’introduzione del 1° apri­le, e i suc­ces­si­vi riqua­dri inter­ni del­le loca­li­tà, sono affi­da­te a Car­lo Neri e quin­di si avvi­cen­de­ran­no, Ele­na De Caro­lisGabrie­le Benuc­ci ad accom­pa­gna­re l’ascoltatore attra­ver­so il Var, la pro­vin­cia fran­ce­se che si affac­cia sul­la Costa Azzur­ra; sarà poi il tur­no di Sil­va­na Coco­rul­loClau­dio Mar­mu­gi che ci faran­no attra­ver­sa­re i pae­sag­gi moz­za­fia­to del­la Ligu­ria, quin­di Eleo­no­ra Zac­chiRic­car­do De Fran­ce­sca per il viag­gio attra­ver­so la nostra Tosca­na che par­ti­rà l’11 apri­le a segui­re Isa­bel­la Cec­chiLuca Salem­mi a dare voce al viag­gio attra­ver­so la Sar­de­gna e infi­ne, con il rac­con­to del­la Cor­si­ca, Lau­ra Cini ed Ema­nue­le Bar­re­si a chiu­de­re il 18 apri­le que­sto “Viag­gio Sen­ti­men­ta­le”.
E’ gra­zie alle loro bel­lis­si­me voci che ognu­no di noi potrà, alme­no per qual­che minu­to, “usci­re e viag­gia­re” dal­le quat­tro mura del­la pro­pria casa alla sco­per­ta di luo­ghi sug­ge­sti­vi ric­chi sto­ria e tra­di­zio­ne.
I con­te­nu­ti audio, resi dispo­ni­bi­li tra­mi­te pod­ca­sting, saran­no frui­bi­li libe­ra­men­te per mez­zo di com­pu­ter, tablet o smart­pho­ne. Ogni epi­so­dio sarà pub­bli­ca­to sul blog di Iti­ne­ra e sul­la pagi­na Face­book del­la coo­pe­ra­ti­va.

Alle­ga­ti sca­ri­ca­bi­li: