Coop Itinera: Settore didattica
La coop.Itinera da tempo opera sul territorio nell’ambito della progettazione, promozione e realizzazione di percorsi didattici a tema rivolti al mondo della scuola, mettendo in campo specifiche tipologie di interventi che riguardano molteplici ambiti disciplinari. Grazie alla presenza di uno staff di operatori competenti ed esperti è stato creato un articolato programma di attività didattiche strutturate per aree tematiche. L’obiettivo è di contribuire a sviluppare un senso di appartenenza dei bambini rispetto al proprio territorio attraverso l’approfondimento di quegli aspetti che contribuiscono a rendere originale la nostra città così come offrire opportunità di valorizzazione delle capacità creative e manuali dei bambini.
Tutte le attività didattiche sono coordinate dalla presenza di operatori didattici qualificati, con esperienza nel settore storico-artistico, ambientale, archeologico, teatrale, giuridico.
Campus Pasquale al Museo
Giovedì 14 , venerdì 15 e martedì 19 aprile per bambini 6 – 10 anni.
Anche quest’anno per il periodo Pasquale, il Museo di Storia Naturale di Livorno in collaborazione con la cooperativa Itinera organizza alcune attività ludico-didattiche, scientifiche e creative rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni. Uno staff di operatori esperti preparerà per tutti i partecipanti appassionanti attività!
Giocando s’impara
Calendario di attività a tema scientifico, ludico e creativo promosso dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con la coop.Itinera.

Ripartono quindi le attività del fine settimana dedicate ai più piccoli con percorsi didattici, giochi, visite interattive pensate per tutta la famiglia. Torneranno le attività che più sono state seguite in questi ultimi anni: caccia al tesoro, laboratori di archeologia e paleontologia, i percorsi con la musmed bag. Il personale del Museo ha preparato per il suo pubblico anche delle imperdibili novità!
Viaggiare nel tempo
Percorsi didattici e culturali al museo.

Percorsi didattici e culturali proposti dal MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, in collaborazione con le cooperative Aion, Itinera e CoopCulture, un’opportunità per le scuole di ogni ordine e grado di approfondire la conoscenza storica, artistica ed archeologica del territorio di Cortona.
Coloriamoci di rosso
MUSEI DI VOLTERRA
Visite, laboratori ed itinerari per le scuole.

Visite guidate, laboratori didattici a tema, itinerari nel centro storico di Volterra. Un’offerta ampia e diversificata per promuovere la conoscenza dei maggiori musei di Volterra: Museo Etrusco Guarnacci-Pinacoteca e Museo Civico ‑teatro romano-Ecomuseo dell’alabastro-Acropoli etrusca- Palazzo dei Priori.
Percorsi didattici in Fondazione
ARTE CULTURA E TERRITORIO
Percorsi didattici gratuiti per le scuole dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado: visite guidate ed attività di laboratorio a tema in aula.

La Fondazione presenta un’ampia raccolta di dipinti, sculture ed opere grafiche, attraverso le quale è possibile ripercorrere le principali vicende artistiche artistici che hanno interessato Livorno, soprattutto nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento: dal movimento divisionista, al Gruppo Labronico, alla pittura futurista ed astrattista.
L’isola del tesoro
Attività di promozione della lettura in biblioteca per le scuole di ogni ordine e grado

L’isola del tesoro è un progetto di animazione alla lettura che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è promuovere la conoscenza del sistema bibliotecario della Labronica “F.D.Guerrazzi” costituito da diverse sedi situate nel territorio di Livorno ognuna caratterizzata da un patrimonio specifico, valorizzando la lettura e la Biblioteca come luogo che appartiene alla collettività nel quale dobbiamo imparare a muoverci con autonomia e consapevolezza.
A spasso nel tempo
Museo civico Archeologico di Cecina, Parco Archeologico di San Vincenzino, Museo della Vita e del Lavoro.

Un’ampia offerta di visite, laboratori didattici a tema, lezioni frontali, per le scuole di ogni ordine e grado ideate e coordinate dalle cooperative itinera, Cosmo e Keras. Protagonista l’archeologia e la storia del territorio dalla Preistoria all’età medievale.
Colori e linguaggi dell’arte
Percorsi didattici per le scuole al Museo della Città e Museo Civico G.Fattori di Livorno

Le cooperative Itinera ed Agave propongono, in collaborazione con il Comune di Livorno, un’ampia offerta di percorsi didattici a tema artistico da realizzare presso il polo Culturale dei Bottini dell’Olio ed il Museo civico G. Fattori. E’ stato creato un articolato programma di attività ludico-creative suddivise per aree tematiche e rivolte a diverse fasce età; un percorso affascinante che dal figurativo all’astratto condurrà le classi dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, alla scoperta di artisti ed opere di rilievo nazionale ed internazionale, che raccontano i momenti più significativi dell’arte tra la seconda metà dell’ 800 e gli anni ’70 del ‘900.
Pietrasanta una città ad arte

Percorsi di visita e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado da realizzare presso i principali musei e luoghi di cultura di Pietrasanta: Museo dei Bozzetti, Parco internazionale della scultura, casa natale Carducci, Centro culturale luigi Russo. Un’offerta didattica finalizzata a valorizzare l’arte e la cultura del territorio.
Progetto Porto aperto

Progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado volto alla valorizzazione della conoscenza del porto promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con itinera. Partecipazione gratuita.