Menu Chiudi

Acque della Salute

Livorno - Acque della Salute

- Ire­ne Corsi -

Il 31 luglio 1904 con una sfar­zo­sa ceri­mo­nia a Livor­no fu inau­gu­ra­to lo sta­bi­li­men­to ter­ma­le det­to “Acque del­la salute”.
L’esistenza di acqua bene­fi­ca pres­so Livor­no era nota dal 1800: i livor­ne­si la uti­liz­za­va­no dif­fu­sa­men­te con­tro i mali allo sto­ma­co, ma il pro­prie­ta­rio del ter­re­no in cui sgor­ga­va la sor­gen­te, il par­ro­co di San Pie­tro e Pao­lo, deci­se nel 1856, di costrui­re intor­no ad essa una chio­sco otta­go­na­le, per limi­tar­ne l’uso.
Fu solo agli albo­ri del 20 sec. che il pro­fes­sor Gio­van Bat­ti­sta Quei­ro­lo dell’Università di Pisa, por­tò avan­ti stu­di scien­ti­fi­ci che ne veri­fi­cas­se­ro le pro­prie­tà tera­peu­ti­che. Il risul­ta­to posi­ti­vo atti­rò le atten­zio­ni dell’impresario geno­ve­se Zave­rio Audi­sio, che inve­stì cospi­cui capi­ta­li in una socie­tà che si occu­pò di rea­liz­za­re lo sta­bi­li­men­to termale.
Tale ope­ra­zio­ne svol­se un ruo­lo cen­tra­le per l’economia e lo svi­lup­po urba­no dei pri­mi decen­ni del Nove­cen­to, sti­mo­lan­do le attrat­ti­ve turi­sti­che nel set­to­re ter­ma­le, oltre a quel­lo balneare.
Le ter­me avreb­be­ro cap­ta­to cin­que sor­gen­ti: Sovra­na, Coral­lo, Val­le Cor­sia, Pre­zio­sa, Vittoria.
Il com­ples­so ter­ma­le com­po­sto da tre strut­tu­re col­le­ga­te da gal­le­rie coper­te, assu­me­va la con­fi­gu­ra­zio­ne di un’esedra, con­clu­sa ai lati estre­mi da due chio­schi ottagonali.
La pro­get­ta­zio­ne del com­ples­so fu affi­da­ta all’ingegner Ange­lo Bada­lo­ni, diret­to­re dell’Ufficio tec­ni­co del Comu­ne dal 1874. Auto­re di mae­sto­se strut­tu­re otto­cen­te­sche come le Scuo­le Miche­li e il Mer­ca­to Cen­tra­le, Bada­lo­ni sep­pe espri­me­re la matri­ce acca­de­mi­ca ed eclet­ti­ca con un sapien­te e moder­no aggior­na­men­to di tema­ti­che liber­ty, che rese­ro tale strut­tu­ra uno dei pri­mi esem­pla­ri ita­lia­ni di gusto liberty.

Biblio­gra­fia

  • Fran­ce­sca Cagia­nel­li; Dario Mat­teo­ni, Livor­no, la costru­zio­ne di un’immagine: tra­di­zio­ne e moder­ni­tà nel Nove­cen­to, Livor­no, Sil­va­na edi­to­ria­le, 2003.
Livorno - Stabilimenti Acque della Salute
Livor­no – Sta­bi­li­men­ti Acque del­la Salute