Menu Chiudi

Le Ville suburbane a Livorno, originale tipologia edilizia

Villa Attias (Villa Bossio)

- Lau­ra Giuliano -

Nel con­te­sto gene­ra­le del­le tipo­lo­gie archi­tet­to­ni­che la Vil­la sto­ri­ca­men­te si svi­lup­pa in epo­ca rina­sci­men­ta­le con­te­stual­men­te alla risco­per­ta del­la natu­ra. In que­sto sen­so il model­lo del­la vil­la tosca­na, assai dif­fu­sa sui col­li fio­ren­ti­ni, si affer­ma come un pro­to­ti­po da emu­la­re con carat­te­ri­sti­che pre­ci­se e ben definite.
La vil­la è infat­ti di soli­to impo­sta­ta come una strut­tu­ra a bloc­co a pian­ta qua­dra­ta, con due pia­ni fuo­ri ter­ra ed un por­ti­co cen­tra­le rive­sti­to in bugna­to. Nel con­te­sto gene­ra­le del­le vil­le tosca­ne, Livor­no si pre­sen­ta come un caso uni­co e mol­to ori­gi­na­le pre­sen­tan­do una estre­ma varie­tà e ric­chez­za di tipo­lo­gie archi­tet­to­ni­che in vir­tù del­la diver­si­tà dei suoi paesaggi.
La vera moda del­la vil­la, inte­sa come resi­den­za signo­ri­le, per col­ti­va­re gli ozi, nasce a Livor­no con l’800 gra­zie allo svi­lup­po del­la cit­tà come capi­ta­le del­le bagna­tu­re esti­ve e all’iniziativa di fami­glie bene­stan­ti che comin­cia­no a spo­sta­re le resi­den­ze dal cen­tro ver­so la costa fino alle col­li­ne vicine.
Loca­li­tà come Mon­te­ne­ro, Mon­te­ro­ton­do, insie­me ai nuo­vi abi­ta­ti for­ma­ti­si lun­go il lito­ra­le tra Arden­za e Anti­gna­no, diven­go­no così luo­ghi pri­vi­le­gia­ti dove vive­re in sere­ni­tà ed armo­nia con la natu­ra e al tem­po stes­so fare sfog­gio del­le pro­prie ricchezze.
La testi­mo­nian­za più signi­fi­ca­ti­va di que­sto pri­mo svi­lup­po del­la “Vil­la livor­ne­se” si leg­ge diret­ta­men­te sul ter­ri­to­rio, lun­go la Via del­l’Am­bro­gia­na, che dal 1582 ha man­te­nu­to pres­so­ché inal­te­ra­to il suo per­cor­so. Le resi­den­ze signo­ri­li van­no ad inse­rir­si in que­sto tes­su­to già par­zial­men­te occu­pa­to da vil­le padro­na­li con ampi pode­ri, man­te­nen­do l’aspetto del­la casa padro­na­le di campagna.
Del tut­to nuo­va e diver­sa è inve­ce la “Vil­la al mare”, nata ad esclu­si­vo sco­po di vil­leg­gia­tu­ra per col­ti­va­re gli ozi esti­vi e la moda dei bagni. I carat­te­ri archi­tet­to­ni­ci che con­trad­di­stin­guo­no que­sta tipo­lo­gia edi­li­zia sono lega­ti alle pos­si­bi­li­tà offer­te dal­la natu­ra marit­ti­ma del luo­go su cui sor­go­no. Dal­la pro­prie­tà scom­pa­re qua­si del tut­to l’ar­chi­tet­tu­ra cam­pe­stre, tipi­ca del­la vil­la di cam­pa­gna, per lascia­re spa­zio ad ampie ter­raz­ze, pano­ra­mi­ci “bel­sòl” e ario­si giar­di­ni col­le­ga­ti spiag­get­te limi­tro­fe. La resi­den­za mari­na, pre­sen­ta così una strut­tu­ra più libe­ra ed aper­ta, in modo da garan­ti­re ai vil­leg­gian­ti il bene­fi­cio dell’aria sal­ma­stra, tipi­ca­men­te labronica.

Villa Mimbelli
Vil­la Mimbelli