Menu Chiudi

Parola dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e vita 

La foto­gra­fia del monu­men­to a Gio­van­ni Fat­to­ri, soprav­vis­su­to ai bom­bar­da­men­ti del 1943, è uno dei sim­bo­li più for­ti del­la memo­ria col­let­ti­va livor­ne­se. La sua col­lo­ca­zio­ne nel 1950 davan­ti a Vil­la Fab­bri­cot­ti, restau­ra­ta e resti­tui­ta alla cit­tà come biblio­te­ca e pina­co­te­ca, testi­mo­nia il ruo­lo fon­da­men­ta­le dell’arte e del­la cul­tu­ra nel­la rico­stru­zio­ne e nel­la rina­sci­ta civi­le di Livorno.

In que­sto stes­so spi­ri­to, la mostra dedi­ca­ta alle let­te­re auto­gra­fe di Fat­to­ri, con­ser­va­te nel Fon­do Male­sci, ci offre uno sguar­do uni­co sull’artista: non sem­pli­ci docu­men­ti pri­va­ti, ma “paro­le dipin­te” che rive­la­no il suo pen­sie­ro cri­ti­co, le emo­zio­ni e la pro­fon­da sen­si­bi­li­tà. La cor­ri­spon­den­za ci resti­tui­sce l’immagine viva di Fat­to­ri, mae­stro dei Mac­chia­io­li, testi­mo­ne del suo tem­po e voce di coscien­za civi­le. In un’epoca di comu­ni­ca­zio­ni rapi­de e fuga­ci, que­ste let­te­re ricor­da­no il valo­re del­la scrit­tu­ra come memo­ria dura­tu­ra e ci invi­ta­no a risco­pri­re, attra­ver­so la voce di Fat­to­ri, il lega­me tra arte, sto­ria e iden­ti­tà collettiva.

Parole dipinte 

Le lettere di Fattori tra arte e vita 

4 OTTOBRE 2025 – 31 GENNAIO 2026
BIBLIOTECA LABRONICA F.D. GUERRAZZI

VILLA FABBRICOTTIVIALE DELLA LIBERTÀ 30 – LIVORNO
INGRESSO GRATUITO
LUNEDÌVENERDÌ ORE 09.00 – 19.00
SABATO ORE 09.00 – 13.00

Le lettere

Le let­te­re auto­gra­fe che qui pote­te ascol­ta­re, pro­ve­nien­ti dal Fon­do Male­sci acqui­si­to dal Comu­ne di Livor­no negli anni Novan­ta, non sono solo docu­men­ti pri­va­ti, ma pagi­ne di vita che rac­con­ta­no pen­sie­ri, emo­zio­ni e rifles­sio­ni di un uomo capa­ce di osser­va­re con luci­di­tà il pro­prio tem­po. La cor­ri­spon­den­za epi­sto­la­re diven­ta così una chia­ve pre­zio­sa per com­pren­de­re l’artista e il con­te­sto sto­ri­co e cul­tu­ra­le in cui ope­ra­va. Per Fat­to­ri, le paro­le sono come la pit­tu­ra: “paro­le dipinte”.

Attra­ver­so que­ste let­te­re emer­go­no ami­ci­zie, soda­li­zi, dif­fi­col­tà quo­ti­dia­ne e idea­li: un ritrat­to vivo e com­ples­so di Fat­to­ri, mae­stro dei Mac­chia­io­li e uomo di straor­di­na­ria sen­si­bi­li­tà e coscien­za civi­le. In un’epoca di comu­ni­ca­zio­ne velo­ce e fram­men­ta­ta, que­ste pagi­ne ci ricor­da­no l’importanza del tem­po del­la scrit­tu­ra e del pen­sie­ro, resti­tuen­do la voce auten­ti­ca di un arti­sta che, unen­do cul­tu­ra, bel­lez­za e memo­ria sto­ri­ca, indi­ca la via per costrui­re il futuro.

Il podcast

L’esposizione, dedi­ca­ta a Gio­van­ni Fat­to­ri (Livor­no, 1825 – Firen­ze, 1908), tra i mas­si­mi pro­ta­go­ni­sti del­la pit­tu­ra ita­lia­na dell’Ottocento e figu­ra di rife­ri­men­to del movi­men­to mac­chia­io­lo, inten­de offri­re un ritrat­to inti­mo e ine­di­to dell’artista, intrec­cian­do la sua vicen­da per­so­na­le con il con­te­sto sto­ri­co e cul­tu­ra­le del tempo.
For­ma­to­si a Firen­ze, dove fre­quen­tò l’Accademia di Bel­le Arti e il viva­ce ambien­te del Caf­fè Miche­lan­gio­lo, Fat­to­ri ade­rì al grup­po dei Mac­chia­io­li, rivo­lu­zio­nan­do la pit­tu­ra con un lin­guag­gio nuo­vo, basa­to sul­la resa imme­dia­ta del­la luce e sul­la fedel­tà al vero. Dal­le sce­ne di bat­ta­glia ai pae­sag­gi tosca­ni, dai sol­da­ti stan­chi ai con­ta­di­ni al lavo­ro, i suoi dipin­ti resti­tui­sco­no con straor­di­na­ria inten­si­tà la digni­tà e l’umanità del­la vita quotidiana.
Il per­cor­so espo­si­ti­vo pro­po­ne una pre­zio­sa sele­zio­ne di let­te­re auto­gra­fe, docu­men­ti, pub­bli­ca­zio­ni a stam­pa e ripro­du­zio­ni di ope­re che riper­cor­ro­no le prin­ci­pa­li tap­pe del­la sua car­rie­ra. Arti­co­la­ta in quat­tro sezio­ni – Gli anni del­la for­ma­zio­ne, La guer­ra e il vero, Mac­chia e veri­tà, Dal vero al ricor­do – la mostra con­du­ce il visi­ta­to­re fino alla sug­ge­sti­va salet­ta degli affre­schi, tra­sfor­ma­ta per l’occasione in una came­ra immer­si­va multimediale.
Qui, potre­te ascol­ta­re un estrat­to sug­ge­sti­vo tra paro­le, imma­gi­ni e suo­ni, per vive­re un’esperienza emo­zio­nan­te a con­tat­to diret­to con la voce e l’eredità del Mae­stro, raf­for­zan­do il lega­me con la sua cit­tà natale.

album-art
00:00

4 OTTOBRE 2025 – 31 GENNAIO 2026
BIBLIOTECA LABRONICA F.D. GUERRAZZI

VILLA FABBRICOTTIVIALE DELLA LIBERTÀ 30 – LIVORNO
INGRESSO GRATUITO
LUNEDÌVENERDÌ ORE 09.00 – 19.00
SABATO ORE 09.00 – 13.00