DAL REALE AL VIRTUALE – MUSEO DELLA CITTA’ DI LIVORNO
PERCORSI DIDATTICI ON LINE PER LE SCUOLE
Il Museo di Città propone a tutte le scuole un programma di percorsi didattici on line a tema artistico con l’obiettivo di mantenere aperto e attivo il rapporto tra scuola e istituzioni culturali, supportare le insegnanti, i bambini e i ragazzi in un momento difficile, durante il quale non sono consentite visite didattiche ed occasioni per valorizzare la conoscenza del proprio territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e coop. Culture, intende offrire a tutte le scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, uno strumento per ampliare ed arricchire il panorama dell’offerta educativa, mettendo in campo nuove modalità di interazione e di approfondimento culturale.
[Scarica allegato PDF per informazioni, programma e modalità di prenotazione]
Modalità di svolgimento degli incontri
- Piattaforma on line: google meet.
- Durata: ogni percorso prevede un collegamento a distanza con la classe e avrà una durata dai 40 e i 50 minuti in base alla fascia di età dei partecipanti.
- Articolazione incontro: Un operatore didattico coordinerà l’incontro attraverso la proiezione di video e/o immagini e stimolerà la partecipazione attiva dei ragazzi stimolando interventi ed approfondimenti.
Al termine dell’attività ogni docente riceverà un kit di lavoro costituito da schede di approfondimento, verifica, e/o linee guide per attività pratiche di laboratorio.
I lavori artistici realizzati dalle classi potranno essere inviati al museo e condivisi sulle pagine facebook del museo