DAL REALE AL VIRTUALE – Percorsi d’arte on line al Museo di Città – Livorno
La cultura non si ferma
Il museo della Città di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e coop.Culture propone per questo periodo di chiusura di tutti i luoghi di cultura per l’emergenza sanitaria, un articolato programma di proposte didattiche on line a tema artistico dal titolo “Dal reale al virtuale” rivolto alle scuole dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è mantenere aperto ed attivo il rapporto tra scuola e museo, supportare le insegnanti i bambini ed i ragazzi in un momento difficile nel quale visite didattiche all’esterno e per conoscere il proprio territorio non sono consentite. Riteniamo che anche un collegamento a distanza possa comunque contribuire ad ampliare il panorama dell’offerta educativa, mettendo in campo nuove modalità di interazione e di approfondimento culturale.
I percorsi tematici sono stati progettati per favorire la conoscenza sia della sezione d’arte contemporanea del museo di Città che rappresenta la collezione permanente del Museo sia la mostra inaugurata il 31 ottobre dal titolo VISSI D’ARTE costituita da importanti e significative opere d’arte del ‘900. Per questo il programma si articola in quattro aree tematiche che identificano contenuti specifici e tipologie di scuole, all’interno ogni insegnante troverà il proprio percorso di interesse in base anche alla fascia di età dei propri alunni o studenti.
Di seguito il programma generale dei percorsi: