Contattaci |  RSS Feeds |  Twitter |  Facebook |  Tumblr |  Instagram |  Google+ 
9 Ott 2018 | Categoria: Cultura | Inserito da: Itinera | Commenti disabilitati su Una giornata particolare: appuntamenti il venerdì a Villa Maria

Con l’arrivo dell’autunno ripren­do­no le atti­vi­tà del­la Biblio­te­ca di Vil­la Maria — cen­tro di docu­men­ta­zio­ne sul­le arti del­lo spet­ta­co­lo — deno­mi­na­te “Una gior­na­ta par­ti­co­la­re”, in omag­gio al cele­bre film di Etto­re Sco­la con Mar­cel­lo Mastro­ian­ni e Sofia Loren del 1977. L’ampio car­tel­lo­ne di appun­ta­men­ti che si ter­ran­no il vener­dì alle 17.30, pre­ve­de un alter­nar­si di appro­fon­di­men­ti fra cine­ma, tea­tro, dan­za e musi­ca con con­fe­ren­ze, semi­na­ri, labo­ra­to­ri e pre­sen­ta­zio­ni di volu­mi.
La nuo­va biblio­te­ca di Vil­la Maria com­pi­rà un anno di vita a dicem­bre e in que­sto pri­mo anno di vita ha amplia­to la sua offer­ta cul­tu­ra­le, gra­zie anche alle dona­zio­ni di libri e mul­ti­me­dia­li e alla rior­ga­niz­za­zio­ne del patri­mo­nio biblio­gra­fi­co.
In que­sta secon­da edi­zio­ne del­la ras­se­gna “Una gior­na­ta par­ti­co­la­re” sarà dato ampio spa­zio alla figu­ra di Dario Nic­co­de­mi: com­me­dio­gra­fo, regi­sta e impre­sa­rio tea­tra­le e intel­let­tua­le, nato a Livor­no nel 1874 e cele­bra­to sia in Fran­cia che in Ita­lia, dopo un esor­dio in Argen­ti­na. Per il pri­mo decen­nio del Nove­cen­to e oltre, Nic­co­de­mi è sta­to tra i com­me­dio­gra­fi più apprez­za­ti e rap­pre­sen­ta­ti sul­le sce­ne ita­lia­ne e dal­le sue com­me­die sono sta­te trat­te diver­se pel­li­co­le cine­ma­to­gra­fi­che, ad alcu­ne del­le qua­li ha col­la­bo­ra­to diret­ta­men­te come sog­get­ti­sta e sce­neg­gia­to­re. Il pri­mo focus su Dario Nic­co­de­mi rac­con­te­rà l’amicizia tra il com­me­dio­gra­fo e Gabrie­le D’Annunzio nell’incontro a cura di Cla­ra Erri­co e Miche­le Mon­ta­nel­li.
Ad inau­gu­ra­re la ras­se­gna di appun­ta­men­ti a Vil­la Maria, che par­ti­rà vener­dì 12 otto­bre, saran­no Ales­sio Por­quier e Ciro Di Dato, diret­to­ri del FIPILI Hor­ror Festi­val, che han­no recen­te­men­te dona­to alla biblio­te­ca 150 tito­li di film di pau­ra, dai clas­si­ci ai più recen­ti, e alcu­ni di volu­mi su H.P.Lovecraft, pre­cur­so­re del­la fan­ta­scien­za angloa­me­ri­ca­na.
Il FIPILI Hor­ror Festi­val ha fis­sa­to dal­lo scor­so anno pres­so la biblio­te­ca il pro­prio info point.

La ras­se­gna è a cura di: Comu­ne di Livor­no – Biblio­te­ca Labro­ni­ca
Orga­niz­za­zio­ne: Coop Iti­ne­ra


< >