Contattaci |  RSS Feeds |  Twitter |  Facebook |  Tumblr |  Instagram |  Google+ 
24 Luglio 2019 | Categoria: Archivio | Inserito da: Itinera | Commenti disabilitati su Un viaggio sentimentale — Identità culturali nel cuore del Mediterraneo

Vener­dì 2 ago­sto 2019 dal­le ore 18.00 avrà luo­go la pre­sen­ta­zio­ne del­la gui­da dal tito­lo “Un viag­gio sen­ti­men­ta­le — Iden­ti­tà cul­tu­ra­li nel cuo­re del Medi­ter­ra­neo”, rea­liz­za­ta nel­l’am­bi­to del pro­get­to S.MAR.T.I.C. finan­zia­to dal pro­gram­ma Inter­reg Ita­lia-Fran­cia “Marit­ti­mo”.
Un acro­ni­mo, S.MAR.T.I.C., che rac­chiu­de per inte­ro un’ambizione: quel­la che per oltre due anni ha soste­nu­to il pro­get­to pun­tan­do allo Svi­lup­po di un Mar­chio Ter­ri­to­ria­le di Iden­ti­tà Cul­tu­ra­le da attri­bui­re al savoir-fai­re di micro, pic­co­le e medie impre­se dell’area d’azione del pro­gram­ma. Un mar­chio che rap­pre­sen­ta un rico­no­sci­men­to alla qua­li­tà del lavo­ro e, al tem­po stes­so, uno stru­men­to di iden­ti­fi­ca­zio­ne di azien­de gesti­te con una costan­te atten­zio­ne a valo­ri cul­tu­ra­li, socia­li e ambien­ta­li.
Il Cata­lo­go Nar­ra­ti­vo rac­con­ta ciò che le regio­ni coin­vol­te nel pro­get­to han­no sapu­to espri­me­re in ter­mi­ni di impre­se, e rap­pre­sen­ta quin­di un pro­dot­to tan­gi­bi­le del lavo­ro svol­to dal par­te­na­ria­to di pro­get­to, a sua vol­ta costi­tui­to per inte­ro da set­te impre­se dell’area di coo­pe­ra­zio­ne.
Il rac­con­to del­le aree in cui le azien­de cer­ti­fi­ca­te si tro­va­no è sta­to scrit­to da Simo­ne Len­zi. L’au­to­re ha real­men­te effet­tua­to il viag­gio di inver­no, che è anche il tito­lo del testo, rac­co­glien­do sen­sa­zio­ni, espe­rien­ze ed emo­zio­ni uni­che, poi tra­spo­ste in scrit­tu­ra.
Nel­la secon­da par­te l’e­len­co com­ple­to del­le impre­se Qua­li­ty Made con le indi­ca­zio­ni sul­le loro atti­vi­tà e i con­tat­ti.
L’e­ven­to pre­ve­de a sua vol­ta un viag­gio nel quar­tie­re Vene­zia di Livor­no, dove ha sede Coop. Iti­ne­ra, capo­fi­la del pro­get­to.

L’ap­pun­ta­men­to è per le ore 18.00 a Palaz­zo Hui­gens, Via Bor­ra, 35 per il Tour in bat­tel­lo dei Fos­si Medi­cei. A segui­re la pre­sen­ta­zio­ne del­la gui­da, che vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne del­l’au­to­re di Viag­gio d’in­ver­no, Simo­ne Len­zi e let­tu­re dram­ma­tiz­za­te a cura di Lau­ra Cini con accom­pa­gna­men­to alla chi­tar­ra di Gaia Rus­so. Sarà que­sta l’oc­ca­sio­ne per illu­stra­re gli esi­ti fina­li del pro­get­to S.MAR.T.I.C. Dopo il drink i par­te­ci­pan­ti potran­no gode­re dei nume­ro­si even­ti del car­tel­lo­ne di Effet­to Vene­zia 2019, in par­ti­co­la­re, pres­so la Biblio­te­ca dei Bot­ti­ni del­l’O­lio, piaz­za del Logo Pio, avrà luo­go la mostra dei mani­fe­sti di Leo­net­to Cap­piel­lo e lo spet­ta­co­lo su fat­ti e per­so­nag­gi del­la sto­ria e del­la cul­tu­ra di Livor­no dal tito­lo: Le stan­ze dei libri.

 


< >