La Cooperativa Itinera progetta, organizza e gestisce servizi turistici di informazione e promozione della città di Livorno e della Provincia. Le offerte turistiche prevedono escursioni, eventi e tour caratteristici e originali alla scoperta delle peculiarità del territorio, realizzate in collaborazione con guide turistiche, accompagnatori, interpreti, guide ambientali.
Itinera aderisce al Consorzio Toscana Mediterranea e al Consorzio Toscana Turismo e Cultura, in sinergia con Agenzie di viaggio, Tour Operators e agenzie di trasporti per la costruzione di pacchetti turistici specifici sul territorio.
- Responsabile di settore: Laura Giuliano
- Contatti: email hidden; JavaScript is required
- Invio curriculum/proposte di collaborazione
Informazioni, progetti e documenti scaricabili
Offerta turistica e cultura della città di Livorno
CATALOGO ESCURSIONI NELLA BELLA LIVORNO
Livorno in battello
Giro dei Fossi in Battello [ visita il sito web ] Organizzazione e promozione del giro dei fossi in battello intorno ai circuito dei canali che circondano città. Organizzazione di eventi a tema, percorsi speciali legati alla tradizione per gruppi scolastici e turistici Coop. Itinera. Dal 1998 attualmente in corso.
Livorno card
Livorno card [ visita il sito web ] Gestione del servizio informazione, promozione e commercializzazione Livorno card consegna alle strutture ricettive e commerciali che hAnno aderito al progetto. Rendicontazione contabile amministrativa. Comune di Livorno-Ufficio Turismo — attualmente in corso.
Bella Livorno
PROGRAMMA NOVEMBRE DICEMBRE 2014
LIVORNO ‘’SOTTERRANEA’’ E DEGUSTAZIONE MARINARA IN CANTINA
TOUR IN BATTELLO DEI FOSSI, VISITA DELLE CANTINE STORICHE E CACCIUCCO!
Progetto di valorizzazione culturale, turistico e commerciale della città di Livorno
Bella Livorno è un progetto culturale, turistico e commerciale, che nasce dal desiderio e dalla volontà di valorizzare e promuovere la cultura più verace e autentica della città di Livorno.
La Bella Livorno nasce dallo spirito creativo della cultura artistica livornese: dall’estro del Maestro d’Arte Luca Bellandi ha origine l’immagine che identifica il progetto complessivo, mentre lo stesso titolo BELLA LIVORNO si ispira al ritornello della canzone del famoso musicista e cantante livornese Bobo Rondelli.
In questa logica di creatività e di valorizzazione delle eccellenze nella nostra città, si inserisce Bella Livorno, una operazione culturale e di marketing che mira a sviluppare le peculiarità di Livorno, i suoi aspetti più belli e suggestivi, quelli che rievocano la sua tradizione e la sua vera essenza.
L’elemento di novità che connota questo progetto sta proprio nel declinare tutte le azioni (prodotti e servizi) su questa immagine “di tradizione” della città labronica e diffonderne la conoscenza affinchè possa essere apprezzata sul piano turistico e culturale.
Bella Livorno è prima di tutto un programma di eventi culturali e di iniziative turistiche che portano a scoprire, apprezzare e degustare la “livornesità” in tutti i suoi aspetti, anche quelli meno conosciuti e inconsueti.
Bella Livorno è anche una linea creativa di oggettistica e di prodotti tipici dedicata a Livorno che rappresenta un modo nuovo, originale ed evocativo di “portarsi via” una parte della città e della sua autenticità.
Bella Livorno è un progetto che valorizza le creatività livornesi, aprendosi all’estro e alla fantasia di tutti coloro che, seguendo le proprie ispirazioni daranno vita ad un prodotto o ad un idea che contribuisce a mantenere sempre vivo il ricordo della nostra BELLA LIVORNO.
Bella Livorno è divenuto un vero e proprio marchio culturale e turistico della attività della Coop. Itinera che offre una sua linea di merchandising, ideata grazie alla creatività dell’artista livornese Luca Bellandi. La sua fantasia e il suo tratto distintivo hanno prodotto l’immagine della BELLA LIVORNO rievocando con poche linee e con un carattere semplice l’essenza della nostra città solare, ridente e indissolubilmente legata al suo mare.
Invio curriculum — Proposte di collaborazione
Tutti coloro che sono interessati a inviare il proprio curriculum per collaborare nell’ambito del turismo o per proporre eventi possono inserire i loro riferimenti di seguito specificando: