Menu Chiudi

A che libro giochiamo?

a che libro giochiamo

Per infor­ma­zio­ni e prenotazioni
Biblio­te­ca dei ragazzi
Vil­la Fabbricotti
tel 0586/824524
da lune­dì a saba­to ore 9.00 – 12.00
mer­co­le­dì ore 16.30 – 18.30

Costi atti­vi­tà 6 euro a bambino

Dal 4 luglio all’8 set­tem­bre tor­na alla Biblio­te­ca Labro­ni­ca sezio­ne Ragaz­zi di vil­la Fab­bri­cot­ti il pro­get­to A che libro gio­chia­mo? Inter­ven­ti di ani­ma­zio­ne alla let­tu­ra per bam­bi­ni coor­di­na­ti e idea­ti da coop.Itinera in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Livorno.
I gior­ni saran­no il lune­dì ed il gio­ve­dì pre­va­len­te­men­te dal­le 17.30 alle 19.00 con inter­ven­ti dedi­ca­ti soprat­tut­to alla fascia dei più pic­co­li 4 – 5 anni.
Un arti­co­la­to pro­gram­ma di incon­tri dedi­ca­ti alla let­tu­ra ed atti­vi­tà di labo­ra­to­rio ludi­co-crea­ti­ve che si svol­ge­ran­no pre­va­len­te­men­te negli spa­zi ester­ni del­la biblio­te­ca. Obiet­ti­vo degli incon­tri è quel­lo di far entra­re il libro nell’universo affet­ti­vo dei bam­bi­ni, avvi­ci­nan­do­li al pia­ce­re dell’ascolto, con­si­de­ra­to pri­ma for­ma di let­tu­ra, favo­ri­re l’orientamento dei più pic­co­li rispet­to allo spa­zio biblio­te­ca, un luo­go nel qua­le pos­so­no incon­trar­si e spe­ri­men­ta­re nuo­ve atti­vi­tà, inse­gna­re loro a rie­la­bo­ra­re e far pro­pria una sto­ria, entrar­ci den­tro viver­la con le pro­prie emo­zio­ni, modi­fi­car­la e cam­biar­la anche attra­ver­so la pro­pria fan­ta­sia. Ogni incon­tro par­ti­rà dal­la let­tu­ra di un rac­con­to; sono sta­ti scel­ti per l’occasione libri ori­gi­na­li di recen­te pub­bli­ca­zio­ne che rap­pre­sen­ta­no del­le novi­tà nell’ambito del­la let­te­ra­tu­ra per l’infanzia. A segui­re si svol­ge­ran­no atti­vi­tà ludi­che di labo­ra­to­rio a tema con il con­te­nu­to del­la sto­ria scelta.
Le atti­vi­tà sono coor­di­na­te da per­so­na­le qua­li­fi­ca­to del­la coo­pe­ra­ti­va Iti­ne­ra che ha coor­di­na­to duran­te tut­to l’anno sco­la­sti­co le atti­vi­tà di ani­ma­zio­ne alla let­tu­ra rivol­te alle scuo­le di ogni ordi­ne e grado.