Contattaci |  RSS Feeds |  Twitter |  Facebook |  Tumblr |  Instagram |  Google+ 

La coop.Itinera da tem­po ope­ra sul ter­ri­to­rio nell’ambito del­la pro­get­ta­zio­ne, pro­mo­zio­ne e rea­liz­za­zio­ne di per­cor­si didat­ti­ci a tema rivol­ti al mon­do del­la scuo­la, met­ten­do in cam­po spe­ci­fi­che tipo­lo­gie di inter­ven­ti che riguar­da­no mol­te­pli­ci ambi­ti disci­pli­na­ri. Gra­zie alla pre­sen­za di uno staff di ope­ra­to­ri com­pe­ten­ti ed esper­ti è sta­to crea­to un arti­co­la­to pro­gram­ma di atti­vi­tà didat­ti­che strut­tu­ra­te per aree tema­ti­che. L’obiettivo è di con­tri­bui­re a svi­lup­pa­re un sen­so di appar­te­nen­za dei bam­bi­ni rispet­to al pro­prio ter­ri­to­rio attra­ver­so l’approfondimento di que­gli aspet­ti che con­tri­bui­sco­no a ren­de­re ori­gi­na­le la nostra cit­tà così come offri­re oppor­tu­ni­tà di valo­riz­za­zio­ne del­le capa­ci­tà crea­ti­ve e manua­li dei bam­bi­ni.
Tipo­lo­gie del­le atti­vi­tà didat­ti­che:

  • Viag­gio nel tem­po
  • Cul­tu­ra del ter­ri­to­rio
  • Ani­ma­zio­ne alla let­tu­ra
  • Labo­ra­to­ri del­la crea­ti­vi­tà
  • Didat­ti­ca musea­le
  • Tour dei fos­si in bat­tel­lo

Tut­te le atti­vi­tà didat­ti­che sono coor­di­na­te dal­la pre­sen­za di ope­ra­to­ri didat­ti­ci qua­li­fi­ca­ti, con espe­rien­za nel set­to­re sto­ri­co-arti­sti­co, ambien­ta­le, archeo­lo­gi­co, tea­tra­le, giu­ri­di­co.

Informazioni e prenotazioni

  • Refe­ren­ti: Miche­la Via­nel­li — Sarah Bova­ni
  • Mail: email hid­den; Java­Script is requi­red
  • Tel.: 0586 894 563 — da lune­dì a vener­dì, dal­le 09.00 alle 13.00.. Il mer­co­le­dì 15.00–18.00
  • Invio curriculum/proposte di col­la­bo­ra­zio­ne

PORTO APERTO: a.s. 2019/2020

L’Autorità di Siste­ma Por­tua­le del Mar Tir­re­no Set­ten­trio­na­le pro­muo­ve anche per quest’anno un pro­gram­ma di visi­te gui­da­te rivol­te alle scuo­le di ogni ordi­ne gra­do per appro­fon­di­re la cono­scen­za del­la sto­ria e dell’attività eco­no­mi­ca e com­mer­cia­le del por­to di Livor­no. Il pro­get­to, coor­di­na­to dal­la coop.Itinera, è gra­tui­to.

Pro­get­to
Modu­lo di ade­sio­ne

ISOLA DEL TESORO 2019–2020: promozione della lettura in Biblioteca per le scuole

In col­la­bo­ra­zio­ne con Comu­ne di Livor­no, Uffi­cio Ser­vi­zi Biblio­te­ca­ri, musea­li e cul­tu­ra­li.

Per­cor­si a tema vol­ti a pro­muo­ve­re la let­tu­ra ed incen­ti­va­re la fre­quen­ta­zio­ne del­la Biblio­te­ca da par­te dei gio­va­ni. Le atti­vi­tà diver­si­fi­ca­te per fascia di età ed a tema si svol­ge­ran­no pres­so le varie sedi del­la Biblio­te­ca Labro­ni­ca di Livor­no.

Pro­gram­ma Modu­lo di ade­sio­ne

Fondazione Livorno: arte, cultura e territorio
Visite e laboratori gratuiti per le scuole A.S. 2019–2020

La Fon­da­zio­ne Livor­no in col­la­bo­ra­zio­ne con la coo­pe­ra­ti­va Iti­ne­ra pro­po­ne visi­te gui­da­te ed atti­vi­tà di labo­ra­to­rio gra­tui­te dedi­ca­ti alla valo­riz­za­zio­ne del­la col­le­zio­ne d’arte del­la Fon­da­zio­ne rivol­ti alle scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do. In alle­ga­to il det­ta­glio del­le pro­po­ste edu­ca­ti­ve.

Pro­gram­ma Modu­lo di ade­sio­ne

A scuola sulle Mura: le Mura di Pisa
Visite e laboratori didattici

Per­cor­si gui­da­ti per le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do pro­mos­si da Coop.Culture in col­la­bo­ra­zio­ne con Coop.Itinera
Un per­cor­so uni­co ed affa­sci­nan­te lun­go le mura che costeg­gia­no la piaz­za dei Mira­co­li, alla sco­per­ta del­la sto­ria del­la cit­tà.

Pro­gram­ma

Coloriamoci di Rosso

Colo­ria­mo­ci di ros­so è un cata­lo­go dell’offerta didat­ti­ca rela­ti­va ai musei ed ai luo­ghi di inte­res­se sto­ri­co arti­sti­co del ter­ri­to­rio di Vol­ter­ra, cono­sciu­ta in tut­to il mon­do per l’importanza del suo patri­mo­nio cul­tu­ra­le. I per­cor­si per le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do sono pro­mos­si da coop.Itinera e coop.Culture in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Vol­ter­ra.

Bro­chu­re Modu­lo di ade­sio­ne

BAMBIMUS — Complesso Museale S.Maria della Scala (Siena)

Pro­gram­ma di atti­vi­tà didat­ti­che, labo­ra­to­ri e visi­te gui­da­te pres­so il Museo S.Maria del­la Sca­la di Sie­na, uno straor­di­na­rio edi­fi­cio tre­cen­te­sco, in piaz­za del Duo­mo a Sie­na. In pas­sa­to luo­go di rico­ve­ro e di cure, oggi il S.Maria rap­pre­sen­ta un gran­de com­ples­so musea­le e polo cul­tu­ra­le euro­peo, che rac­con­ta un lun­go spac­ca­to di vita di Sie­na par­ten­do dal perio­do etru­sco e roma­no e, attra­ver­sa­no il Medioe­vo ed il Rina­sci­men­to, ed arri­van­do al con­tem­po­ra­neo.

Pro­gram­ma

Museo Archeologico Massaciuccoli Romana

Pres­so il bel­lis­si­mo museo archeo­lo­gi­co di Mas­sa­ciuc­co­li (Mas­sa­ro­sa) la coo­pe­ra­ti­va iti­ne­ra pro­po­ne visi­te gui­da­te e labo­ra­to­ri a tema per le scuo­le dal­le pri­ma­rie a secon­da­rie di pri­mo e secon­do gra­do. Il museo è costi­tui­to dai resti di una anti­ca vil­la roma­na risa­len­te al I sec.d.C. appar­te­nen­te alla fami­glia dei Venu­lei, di cui rima­ne il com­ples­so ter­ma­le ed alcu­ne aree adi­bi­te a magaz­zi­no. In alle­ga­to l’offerta didat­ti­ca ed il modu­lo di ade­sio­ne
Per info email hid­den; Java­Script is requi­red tel.0586 894 563

Pro­po­sta didat­ti­ca Modu­lo di ade­sio­ne

Pietrasanta: una città ad arte

Pia­no dell’offerta didat­ti­ca per l’anno sco­la­sti­co 2017–2018
Il Comu­ne di Pie­tra­san­ta e le coo­pe­ra­ti­ve Iti­ne­ra e Coo­p­cul­tu­re pro­pon­go­no una serie di per­cor­si didat­ti­ci a tema, visi­te gui­da­te e labo­ra­to­ri rivol­ti alle scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do, che coin­vol­go­no tut­ti i musei Civi­ci di Pie­tra­san­ta, la Biblio­te­ca Comu­na­le “G. Car­duc­ci” e il MuSA; Museo vir­tua­le dell’architettura e del­la scul­tu­ra.

Pro­gram­ma

Compleanno al museo

Iti­ne­ra in col­la­bo­ra­zio­ne con il Museo di Sto­ria Natu­ra­le del Medi­ter­ra­neo di Livor­no orga­niz­za feste di com­plean­no per bam­bi­ni di tut­te le età offren­do la pos­si­bi­li­tà di uti­liz­za­re gli spa­zi del Museo e par­te­ci­pa­re a diver­ten­ti atti­vi­tà ludi­co-scien­ti­fi­che con la gui­da di ope­ra­to­ri e ani­ma­to­ri esper­ti.

Pro­gram­ma e infor­ma­zio­ni

Sotto sopra: a scuola di archeologia

Il Museo e il Par­co archeo­lo­gi­co di Ceci­na offro­no un ser­vi­zio didat­ti­co rivol­to alle scuo­le del ter­ri­to­rio ed al turi­smo scolastico.I per­cor­si didat­ti­ci sono indi­riz­za­ti agli alun­ni del­la Scuo­la dell’Infanzia, del­la Scuo­la pri­ma­ria e del­la Scuo­la secon­da­ria di I gra­do e sono sta­ti svi­lup­pa­ti adot­tan­do meto­do­lo­gie e stra­te­gie peda­go­gi­che che rispon­do­no al diver­so tipo di uten­za. Alla par­te teo­ri­ca intro­dut­ti­va vie­ne sem­pre asso­cia­to alme­no un labo­ra­to­rio didat­ti­co (o ludi­co-didat­ti­co), fon­da­men­ta­le per un appren­di­men­to inte­rat­ti­vo.

Pro­gram­ma

Percorsi didattici e visite guidate

Coo­pe­ra­ti­va Iti­ne­ra pro­po­ne a tut­te le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie per­cor­si didat­ti­ci alla sco­per­ta e cono­scen­za del­le bel­lez­ze e del­le eccel­len­ze del ter­ri­to­rio di Mas­sa Marit­ti­ma, Mon­te­ro­ton­do Marit­ti­mo e Mon­tie­ri.
L’area del Geo­par­co con il suo ampio baci­no geo­ter­mi­co (Tuscan Mining Geo­park) si tra­sfor­ma in una occa­sio­ne di appren­di­men­to espe­ren­zia­le e di cre­sci­ta per­so­na­le sui temi dell’ambiente, del­la natu­ra e del­le ener­gie rin­no­va­bi­li.

Pro­gram­ma

Invio curriculum — Proposte di collaborazione